Rilasciata nuova versione del profilo DCAT-AP IT per CKAN

Dear Reader,

We apologize in advance, but this post is for our italian readers (hence in Italian only) to announce that we have finalized a new version of the DCAT-AP_IT Metadata Profile leveraging on the CKAN Open Data product.

Siamo lieti di condividere con voi le ultime novità che caratterizzeranno la nuova versione dell’estensione CKAN per il supporto al profilo applicativo DCAT-AP_IT. Come forse molti di voi già sapranno il profilo per la documentazione dei dati delle pubbliche amministrazioni (DCAT-AP_IT), reso disponibile dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), è nato con l’obiettivo di armonizzare i metadati con cui vengono descritti i dataset pubblici, al fine di migliorarne la qualità e favorire il riuso delle informazioni.

La prima versione, rilasciata ufficialmente nel Febbraio del 2017 e disponibile gratuitamente con licenza AGPL v3.0, fu sostenuta in uno sforzo congiunto dalla Provincia di Bolzano/Sud Tirol e dalla Provincia di Trento e fornisce ancora oggi un insieme valido ed eterogeneo di funzionalità non solo per la creazione guidata di datasets, ma anche per l’integrazione di metadati provenienti da sorgenti esterne (CSW, RDF, JSON-LD) in conformità al Profilo Applicativo. Sviluppata con scrupolosa attenzione alla stabilità delle sue caratteristiche funzionali, l’estensione ckanext-dcatapit, disponibile su una repository dedicata sotto il nostro account GitHub, nasce garantendo la più alta compatibilità possibile con le altre estensioni che spesso sono presenti nelle piattaforme CKAN. Anche gli aspetti legati al multilinguismo e la localizzazione dell’interfaccia sono stati affrontati e resi disponibili per garantire la massima usabilità da parte di quelle realtà che li necessitano, come per esempio le Provincie di Bolzano/Sud Tirol e Trento: l’estensione fornisce i propri files di localizzazione che aiutano a snellire eventuali personalizzazioni in questi termini, mentre l’estensione ckanext-multilang fornisce supporto per il multilinguismo dei contenuti presenti nel catalogo (dataset, organizzazioni, gruppi, risorse e altro).

Ad oggi non pochi sono i portali open data italiani che utilizzano questa estensione e tra questi si annoverano sicuramente:

  • Il portale OpenData della Provincia di Bolzano/Sud Tirol
  • Il portale OpenData del Trentino
  • L’infrastruttura federata OpenDataNetwork per il capofila Città Metropolitana di Firenze, che raccoglie e distribuisce i dati di vari enti toscani tra cui: Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Prato, Provincia di Pistoia ed Autorità di Bacino dell’Arno.

Ma anche molti altri tra cui:

Grazie all’interesse mostrato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) riguardo alle potenzialità e alle caratteristiche proprie di questa estensione, hanno avuto inizio alla fine del 2017 gli sviluppi per la realizzazione di una nuova versione arricchita e migliorata.

Gli sforzi di AgID nel finanziare questo progetto hanno avuto l’obiettivo di creare un unico hub di raccolta nazionale per i dataset pubblici basato su CKAN e fornire quindi, in un unico punto di accesso, le principali informazioni sui dati aperti esposti dalle PA locali e centrali (si fa in particolar modo riferimento al progetto DAF e la sua componente Dataportal).

Un insieme eterogeneo di funzionalità e peculiari caratteristiche sono state introdotte nella nuova versione per garantire non solo una più completa adesione al Profilo Applicativo, ma anche per aiutare l’utente nella ricerca dei datasets con nuove funzioni di indicizzazione e raggruppamento dei dataset stessi per regione di provenienza. È stato aggiunto dunque il supporto alla cardinalità multipla per le proprietà che la richiedono (come per esempio gli identificativi del dataset,  temi e sottotemi, autori e altre) e le funzionalità di catalogo sono state arricchite per identificare il catalogo e l’organizzazione di origine dei dataset  harvestati. In aggiunta, nuove facets saranno disponibili per filtrare i datasets per catalogo di origine, regioni e sottotemi.

Nuove facet di ricerca disponibili nella schermata di ricerca

Nuove facet di ricerca disponibili nella schermata di ricerca

Le caratteristiche proprie della form di creazione e modifica del dataset sono state migliorate offrendo delle mini guide di inserimento più dettagliate per l’utente, mentre il supporto al multilinguismo, offerto dall’estensione ckanext-multilang, è stato esteso anche ad altre proprietà, come per esempio rightsHolder, publisher, creator e conformsTo sia in harvesting che in serializzazione del dataset.

Scheda di dettaglio del dataset

Scheda di dettaglio del dataset

La web form di creazione del dataset è stata inoltre ristrutturata attraverso un flusso di editing basato su macro ambiti di inserimento, per meglio indirizzare l’utente nella valorizzazione delle proprietà richieste dal Profilo.

Nuova form di modifica del dataset

Nuova form di modifica del dataset

Anche i vocabolari controllati, primo tra tutti quello delle licenze, sono stati aggiornati e la nuova estensione ckanext-dcatapit metterà a disposizione un campo addizionale per la licenza a livello di risorsa del dataset.

Impostazione della licenza per la risorsa

Impostazione della licenza per la risorsa

 

Anche il supporto al vocabolario controllato dei sottotemi, precedentemente mancante, è stato introdotto insieme al vocabolario controllato per la classificazione del territorio che consente l’associazione di una o più regioni italiane ad ogni organizzazione e facilitare quindi la ricerca dei datasets.

Nuova form di modifica del dataset, selezione di temi e sottotemi

Nuova form di modifica del dataset, selezione di temi e sottotemi

Gli sforzi per la realizzazione della nuova versione si sono concentrati anche sul consolidare e accrescere le funzionalità di harvesting dei dataset con lo scopo sia di organizzare e catalogare al meglio i dataset raccolti ma anche di correggere, per quanto possibile, eventuali difformità nei dataset di origine (per esempio temi non conformi al Profilo Applicativo). Tra gli aspetti importanti riguardanti l’harvesting dei dataset troviamo anche i seguenti:

  • Migliorata la validazione dei tag in modo da gestire tag non conformi
  • Introdotto la mappatura delle licenze non conformi con quelle del vocabolario controllato aggiornato
  • Consolidamento delle funzionalità di harvesting già esistenti

Come ultimo punto, ma non per questo meno importante, lo sviluppo di una infrastruttura basata su Docker è stato messo a disposizione (attualmente ancora in fase di testing in vista del prossimo rilascio). Questo progetto, sviluppato in parallelo dal team di GeoSolutions, è disponibile sul GitHub Developers Italia e mette a disposizione tutto ciò di cui avete bisogno per ottenere rapidamente ed in pochi passi un’installazione completa di CKAN corredata dell’estensione ckanext-dcatapit.

Invitiamo tutti coloro che sono interessati a partecipare allo sforzo per lo sviluppo di questa estensione o che fossero interessati ad utilizzare questa estensione a seguire il nostro blog o iscriversi alla nostra newsletter; raccomandiamo di visionare anche i nostri pacchetti di supporto professionale GeoSolutions Enterprise Support Services nel caso si volesse usufruire di un supporto attento e qualificato per la messa in produzione di questa estensione. Allo stesso modo vi invitiamo a visionare le informazioni sugli altri nostri prodotti Open Source quali GeoServerMapstore, GeoNode e GeoNetwork.

The GeoSolutions team,